Come evolverà Windows 11 nel 2023?
Quali consistenti aggiornamenti riceverà il sistema operativo Windows 11 nel corso del 2023? Le indicazioni riportate di seguito sono basate sui dati acquisiti tramite le fonti di Bowden e tratteggiano un quadro evolutivo del sistema operativo di Microsoft che si snoda in tre principali appuntamenti, corrispondenti al rilascio di altrettanti update o meglio dire tre "Moment", per usare l'espressione usata in tempi recenti da Microsoft per identificare gli aggiornamenti più corposi del suo sistema operativo.
Resta inteso che questi sono i principali aggiornamenti funzionali e che non verranno meno le consuete patch rilasciate con cadenza mensile.
WINDOWS 11 22H2 MOMENT 2 - FEBBRAIO/MARZO 2023
Il primo appuntamento è quindi fissato tra febbraio e marzo 2023 con Windows 11 22H2 Moment 2 che introdurrà nuove funzionalità nel sistema operativo e apporterà ulteriori modifiche all'interfaccia utente. Tra i principali cambiamenti attualmente in programma figurano:
barra delle applicazioni in modalità tablet: viene introdotta la barra delle applicazioni ridotta a icona usata per la prima volta in Windows 10X. In concreto, quando il sistema operativo rileva come strumento di input solo il touchscreen e nessuna tastiera o mouse, la barra delle applicazioni sarà ridotta a icona offrendo all'utente spazio aggiuntivo per gestire le app sul desktop
aggiornamenti alla barra delle applicazioni
nuove opzioni nella barra di ricerca
consigli per ottimizzare il consumo energetico (nelle impostazioni)
funzione ricerca nel task manager
pannello dei widget a schermo intero
Studio Effects nelle impostazioni rapide
miglioramenti della funzione Voice Access
WINDOWS 11 22H2 MOMENT 3 - MAGGIO/GIUGNO 2023
Il successivo aggiornamento Moment 3 di Windows 11 22H2 arriverà nella primavera seguente: i dettagli al riguardo sono ancora scarsi, ma una delle novità principali potrebbe coincidere con le ottimizzazioni introdotte per sfruttare al meglio i PC pieghevoli, sia quelli a schermo singolo, sia quelli a doppio schermo. Si ipotizza inoltre che saranno introdotte ulteriori modifiche all'interfaccia utente e aggiornamenti delle app preinstallate. Ultimo aspetto riguarderà le necessarie modifiche per rendere sempre più coerenti tra loro tutte le sezioni della UI, quindi cambiamenti che interesseranno ulteriori interfacce legacy tuttora presenti in Windows 11 (es. quella dell'Autoplay USB, i popup di Windows Firewall, etc.).
WINDOWS 11 23H2 MOMENT 4 - SETTEMBRE/OTTOBRE 2023
L'aggiornamento Moment 4 arriverà in autunno, ma sulla sostanza del medesimo ci sono ancora dei dubbi: non si sa ancora esattamente se coinciderà con la versione 23H2 di Windows 11 oppure se sarà un aggiornamento separato in arrivo poco dopo il rilascio di 23H2, come avvenuto con l'aggiornamento Moment 1 reso disponibile un mese dopo il rilascio di Windows 22H2.