Siti streaming film e serie TV
Streaming gratis
Tra i principali siti di streaming gratis per vedere film e serie TV, ci sono RaiPlay, Mediaset Infinity e Pluto TV
Il primo è il servizio di streaming della Rai che, creando un account gratuito, consente di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand che comprende film, serie TV (sia italiane che internazionali), documentari, contenuti per bambini e molto altro ancora.
Inoltre, permette di guardare in diretta i canali della TV di Stato (es. Rai 1, Rai 2, Rai 3 ecc.) e di rivedere programmi Rai, compresi alcuni film e serie TV, andati in onda negli ultimi 7 giorni.
Anche Mediaset Infinity, il servizio di streaming di casa Mediaset, consente di accedere alla diretta dei canali del gruppo (es. Rete 4, Canale 5, Canale 20 ecc.) e di rivedere programmi Mediaset, oltre alla possibilità di accedere a un catalogo che offre film, serie TV e altri contenuti on demand.
Ma ci sono anche alternative senza registrazione obbligatoria, come Pluto TV che è completamente gratuito, non richiede la creazione di un account e ha un funzionamento pressoché identico: infatti, propone una sezione con canali live tematici accessibili in streaming e una dedicata ai contenuti on demand, compresi film e serie TV di ogni genere.
Tutti i servizi visti finora sono accessibili non solo da computer ma anche da smartphone e tablet, scaricando la relativa applicazione, Smart TV e altri dispositivi di streaming come Google Chromecast e Amazon Fire Stick.
Streaming in abbonamento
Riguardo i siti di streaming in abbonamento, ce ne sono di diversi adatti per ogni esigenza
Iniziamo con Netflix uno tra i siti di streaming più popolari al mondo. Offre un ricco catalogo di film, serie TV, cartoni animati, documentari e altri contenuti, comprese anche alcune produzioni originali, come “The Irishman” e “I due papi”. Parlando di costi, Il piano più economico che prevede interruzioni pubblicitarie e la visione su due schermi in contemporanea ha un costo di 6,99 euro/mese.
Anche Prime Video è un sito ottimo per guardare film (sia italiani che internazionali), serie TV e altri contenuti in streaming, compresi alcuni titoli in esclusiva e produzioni originali. È il servizio di streaming di Amazon ed è incluso nell’abbonamento Amazon Prime, che ha un costo di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno per il piano con pubblicità ma se quest’ultima vuole essere rimossa si può optare per il piano senza pubblicità al costo di 6,98 euro al mese o 49,90 euro all'anno + 1,99 euro al mese senza pubblicità, in entrambi i casi si hanno 30 giorni di prova gratuita.
Continuando, per chi ama guardare film d’animazione e, in particolare, i classici Disney e Pixar, esiste Disney+. Il servizio di streaming Disney che consente anche la visione di tutti i film e le serie Marvel, i film e le serie di Star Wars, i contenuti di FOX e National Geographic e vari contenuti originali realizzati in esclusiva. Il piano più economico anche in questo caso è quello con pubblicità dal costo di 5,99 euro/mese o
Altri servizi simili a quelli visti precedentemente sono Infinity+ (a partire da 7,99 euro/mese), Apple TV+ (a partire da 9,99 euro/mese), Paramount+ (a partire da 7,99 euro/mese), NOW Cinema + Entertainment (dal costo di 11,99 euro/mese o 9,99 euro/mese con abbonamento annuale) e TIMVISION (a partire da 6,99 euro/mese ma che è incluso gratuitamente in molte offerte TIM).
Streaming Calcio
Per le partite di Serie A e di Serie B, oltre agli incontri della Liga spagnola, vengono tutte trasmesse su DAZN. Il servizio ha un costo di 44,99 euro/mese per il piano DAZN Standard ma se siamo interessati esclusivamente al calcio femminile possiamo optare per il piano DAZN Start, che ha costi a partire da 14,99 euro/mese.
Tutti i piani di DAZN permettono anche di guardare eventi di altri sport, come ciclismo, basket, tennis, volley, boxe e altri ancora. Comunque alcuni eventi, comprese una selezione di partite di calcio, sono visibili gratuitamente anche da chi non è abbonato
La migliore soluzione per vedere la Champions League, invece, è NOW, che, oltre a offrire film e serie TV, consente anche di accedere ai contenuti sportivi di Sky attivando il pass NOW Sport (dal costo di 24,99 euro/mese o 14,99 euro/anno con abbonamento annuale).
Le partite di Champions League non trasmesse da Sky (e quindi non visibili su NOW) sono esclusiva di Prime Video.
Per quanto riguarda la possibilità di guardare le partite in streaming gratis, Mediaset trasmette in esclusiva tutte le partite di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Di conseguenza, è possibile guardarle tramite Mediaset Infinity avviando la riproduzione del canale su cui viene trasmessa la partita
Su RaiPlay, invece, è possibile guardare in diretta tutte le partite della Nazionale di calcio,
Streaming F1 e Moto GP
Se vogliamo guardare la Formula 1 o Moto GP in streaming, la cosa migliore è quella di attivare il pass NOW Sport di NOW, lo stesso per lo streaming delle partite di calcio.
L’alternativa a NOW per guardare la Formula 1 o Moto GP, è TV8 dove vengono trasmesse le qualifiche e le gare di tutti i Gran Premi.
Streaming Tennis
Per guardare il tennis in streaming possiamo affidarci a diverse soluzioni in base alla tipologia di torneo che vogliamo vedere
Per esempio, alcuni tornei del Grande Slam, in particolare Australian Open e Roland Garros, vengono trasmessi sui canali Eurosport: che possono essere guardati in streaming attivando l’abbonamento Intrattenimento+Sport su discovery+, al costo di 7,99 euro/mese
I canali Eurosport sono visibili anche su NOW, attivando il pacchetto NOW Sport, e su DAZN, con il piano DAZN Standard o DAZN Plus.
Altri tornei di tennis, come Wimbledon, sono trasmessi in esclusiva da Sky e quindi visibili in streaming anche su NOW (sempre con il pass NOW Sport).
Altri eventi sono visibili gratuitamente in quanto trasmessi sul digitale terrestre: come la Coppa Davis che viene trasmessa sulla Rai (e quindi visibile su RaiPlay) e alle partite dello US Open che sono visibili su SuperTennis, l’emittente ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) che trasmette sul numero 64 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito ufficiale.